Crocchette per cani e gatti, cosa sono e come sceglierle

Crocchette per cani e gatti

Oggi parliamo animali domestici, nello specifico di cani e gatti, e di come prendersi cura di loro con crocchette per cani e gatti.

Le crocchette per cani e gatti sono un alimento atto a soddisfare le esigenze nutrizionali dei nostri amici a quattro zampe. All’interno di una crocchetta ci sono tutti gli elementi che servono per mantenere l’animale in salute.

Alimentazione Bilanciata ed equilibrata

Cani e gatti non hanno le medesime necessità, ma anche tra gatto e gatto le necessità sono differenti. Per esempio un gattino avrà esigenze differenti da un felino domestico adulto.

Per quanto riguarda i cani, anche la taglia del nostro migliore amico ha la sua importanza e concorre alla scelta delle crocchette più adatte al suo peso e alle sue esigenze.

Cosa contengono le crocchette per cani e gatti

Anche se quelle per cani differiscono da quelle per i gatti, hanno comunque una base comune, vediamola insieme. Le crocchette in genere contengono:

  • cereali (in quelle per i cani)
  • verdure (in quelle per i cani)
  • pollo o manzo, ma anche agnello, tonno oppure salmone,
  • additivi nutrizionali come Omega 3, oligoelementi,
  • additivi organolettici (aromatizzanti e coloranti)
  • o anche uova, olio di pesce, latte e derivati.

Crocchette per gatti

Le crocchette, chiamare anche “cibo secco” devono essere fonte di:

  • carboidrati,
  • lipidi,
  • vitamine,
  • proteine,
  • fibre e anche
  • minerali.

Tutti gli ingredienti utilizzati nelle crocchette devono essere selezionati e, non solo fornire il corretto apporto calorico e nutrizionale, ma anche essere prodotte nel rispetto delle normative europee.

Il processo di lavorazione

Per produrre le crocchette gli ingredienti vengono cotti, macinati e lavorati. Differenti quantità e proporzioni danno vita a crocchette indicate per un cane, o un gatto, oppure per animali di taglia e anni differenti.

Tra tutte le marche disponibili abbiamo scelto le Crocchette per cani e gatti Golden Eagle e l’azienda italiana Laboratori Piccioni, che produce Toto. Questa realtà made in Italy è un punto di riferimento nella produzione di alimentazione per animali ad alto livello qualitativo.

La linea di prodotti è davvero vasta e copre tutte le esigenze sia di cani che di gatti.

Ad esempio trovi Toto Open Formula Standard per cani, nel formato per cani di piccole dimensioni, medie e grandi, e con gusti diversi, oppure i prodotti per lo svezzamento dei cuccioli.

Si possono persino scegliere crostini a seconda del tipo di razza o dello stato di salute dell’animale. Ci sono prodotti specifici anche per gatti e cani convalescenti o stressati. La scelta è davvero molto vasta.

Crocchette per cani e gatti Golden Eagle

Crocchette per cani e gatti

Sono prodotte con ingredienti di altissima qualità e non contengono sostanze chimiche. Le farine di carne utilizzate sono Low Ashes, ossia le migliori perché contengono un basso quantitativo di ceneri e quindi una maggior concentrazione di proteine. Sono anche altamente digeribili.

Le uova scelte per le crocchette Golden Eagle sono quelle che hanno un contengono di proteina BV più alto in assoluto e i cereali sono di ottima qualità.

Puoi anche scegliere la linea Hypoallergenic  se il tuo animale ha qualche intolleranza oppure la Fresh Meat totalmente priva di grano. Se il tuo cane, o gatto, ha però particolari patologie ti suggeriamo di chiedere un parere al tuo veterinario di fiducia, che saprà darti le indicazioni corrette.

 

 

 

marina

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

marina ha 82 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di marina

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: