Giardino zoologico, cos’è? Dove trovarli

cos'è un giardino zoologico

Il periodo estivo ormai e arrivato, e con lui anche moltissime attività da fare all’aperto. Il giardino zoologico è una di queste.

Cos’è un giardino zoologico?

Il nome può trarre in inganno e far pensare a qualche tipo di attività complessa e noiosa, ma in realtà questo è solo il nome per esteso.

Il giardino zoologico, che comunemente viene chiamato zoo, è un parco a tema dove animali esotici o insoliti vengono esposti al pubblico. Gli animali nei parchi zoologici vivono all’interno di strutture speciali.

Queste strutture sono studiare per far sì che le persone possano osservare da vicino animali con cui altrimenti sarebbe impossibili avere a che fare, senza però alterare le condizioni di vita dell’animale.

Ad esempio, nel caso di un leone africano la struttura sarebbe pensata per ospitarlo in un ambiente il più simile possibile alla savana africana.

Lo stesso vale per animali appartenenti al circolo polare artico o animali notturni. Insomma, se un animale in natura ha un habitat e condizioni di vita particolari, queste vengono riprodotte.

Differenze tra parchi zoologici

Pensare ad un parco geologico come un semplice modo per mostrare animali particolari al pubblico è sbagliato. Infatti bisogna fare una distinzione particolare tra zoo e bioparco.

Uno zoo espone gli animali al pubblico, senza fare particolari distinzione sugli animali da curare.

Un bioparco è molto più complesso, e fa molte altre cose oltre al curare degli animali. Un bioparco si occupa anche della salvaguardia di quegli animali in via di estinzione, quindi ci saranno anche alcuni di essi.

zebra cos'è un giardino zoologico

Inoltre all’interno di questo tipo di parco vengono svolte attività di ricerca, come riprodurre gli ambienti di vita degli animali o far sì che specie a rischio si riproducano e molto altro.

Questi parchi si occupano anche di diffondere ai visitatori i risultati delle loro ricerche, rendendo il tutto molto più interattivo.

Un’altro tipo di parco molto comune è lo zoo safari, dove tramite un veicolo si passa attraverso vari ambienti diversi avendo un contatto estremamente diretto con gli animali di quella zona.

Dove trovare un giardino zoologico

Ce ne sono diversi sparsi per tutta l’Italia. A seconda di dove abitate ne potete trovare. Oltre a questi ci sono anche le Oasi del WWF dove poter andare per immergersi nella natura e incontrare animali.

Leggi anche

 

Seguici anche nel blog dedicato al mondoanimalidomestici.

 

Stefano Mainini

Sono uno studente delle superiori e studio grafica ed informatica. Sono appassionato di Anime, Videogame e Tecnologia e mi piace studiare sull'argomento.

Stefano Mainini ha 9 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Stefano Mainini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: