24 Ago '18

naturaeanimali

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

0 Shares

Le piante da appartamento, come sceglierle

piante da appartamento

Gli amanti della natura, le persone che hanno il pollice verde, amano circondarsi di piante anche in casa. Vediamo quali piante da appartamento prediligere e perché.

Sei un amante della natura e vuoi decorare casa con le piante? Vuoi essere circondato dal verde? Sapevi che sia le piante che l’acquario possono essere rilassanti? Ma come scegliere le piante? Non sono tutte uguali e non recano tutte lo stesso beneficio.

Partendo dal presupposto che sono moltissime le piante che possono essere sistemate in casa, dipende solo dallo spazio che avete a disposizione e dalla luminosità dei locali, è sufficiente recarsi in un vivaio e farsi consigliare per averne quante ne volete.

Quando acquistate una pianta non avete che da fornire informazioni come: posizione dove volete sistemarla e quanto spazio avete.

Le piante non richiedono tutte lo stesso tipo di cure e attenzioni e quindi anche questo è importante in fase di acquisto. Siete alla ricerca di una pianta che richiede molte attenzioni? Oppure una che cresce e si mantiene quasi da sola?

Piante da Appartamento

Alcune piante svolgono azioni benefiche sull’aria e provvedono a contrastare l’inquinamento domestico rendendo migliore l’aria che respiriamo. Nella scelta di piante da inserire nella propria abitazione sarebbe meglio optare per quelle in grado di purificare l’aria.

Ecco cinque piante molto comuni che svolgono questo compito.

La Dracena

piante da appartamentoÈ la mia pianta preferita. Ne ho avuta una in ogni appartamento in cui mi sono trasferita durante la vita! Se ben curata non solo vive a lungo, ma diventa cresce non perdendo mai foglie. Il suo nome botanico è Dracaena marginata.

La Dracena è perfetta per assorbire dagli ambienti quegli agenti inquinanti che si trovano in lacche e vernici. Mobili vecchi, prodotti quando non si stava a pensare a sostanze tossiche, possono rilasciare nell’aria formaldeide e xilene.

È una pianta che non richiede grandi cure e attenzioni e può crescere molto in altezza quindi non richiede tanto spazio attorno. Una caratteristica delle sue foglie sono i bordi colorati.

 

 

 

Aloe Vera

Questa pianta è un vero regalo della natura! Ha mille proprietà benefiche e curative che ne fanno davvero una compagna meravigliosa.

aloe vera piante da appartamento

L’aloe Vera ha bisogno di molta luce per cresce forte e sana, si consiglia quindi di posizionarla vicino ad una finestra.

Questa pianta purifica l’aria dalla formaldeide, come la Dracena, e dal benzene.

Se la pianta che hai è bella grossa potrai anche utilizzarne una foglia ogni tanto per utilizzarla a scopi curativi o di bellezza.

Ci sono persone che ne acquistano molte, le dispongono nei vari locali della casa e le coltivano, non solo per decorare l’appartamento, ma anche per utilizzarne le foglie carnose.

L’Aloe Vera è una pianta molto facile da gestire. Perfetta per chi non ha molto tempo e può dedicare solo poco tempo.

 

 

Ficus Benjamina

Trovo che sia una bellissima pianta, decorativa e imponente, quando cresce. Da l’idea di solidità e rappresenta un vero albero.

ficus piante da appartamentoOccupa più spazio delle altre, ma può veramente essere fonte di benessere e relax.

Unico problema: richiede molte più cure. È decisamente più complicato far crescere un ficus che una Dracena o una pianta di aloe.

Anche se può dare più soddisfazione vedere un ficus, tenete conto. Se non ha le giuste attenzioni e le cure non sono adeguate perde una dopo l’altra le foglie.

Il ficus benjamina contribuisce a purificare l’aria occupandosi di benzene, formaldeide e tricloroetilene. Queste sostanze si trovano in mobili e tappeti.

Prima dell’acquisto verificate di avere un luogo dove posizionarlo e non spostatelo mai!

Ma questa regola vale per tutte le piante. Una volta che hanno trovato posto in casa non devono mai essere trasferite.

Ne soffrirebbero.

 

Passiamo ai fiori!

L’Azalea

È una pianta di fiori che dona luminosità e colore alla casa. azalea piante da appartamento

Questo arbusto molto ama essere posizionato in un luogo fresco e luminoso.

Perfetto da tenere in casa contribuisce al miglioramento dell’aria contrastando la presenza di formaldeide, che si trova, come dicevamo anche prima, in moltissimi materiali utilizzati per realizzare mobili e oggetti vari.

La troviamo persino nelle schiume isolanti e imbottiture vecchio stile.

 

 

 

Spatifillo

Mi piace moltissimo. È davvero elegante e candido, con il suo fiore così perfetto.

Spatifillo piante da appartamento

Anche questa pianta contrasta la presenza di benzene, formaldeide e altre sostanze chimiche nocive che non dovrebbero trovarsi dentro le nostre casa.

Lo Spatifillo, al contrario di altre piante da appartamento non ama la luce e preferisce essere posizionato in zone di ombra. Bagnato tutte le settimane produce questi candidi e meravigliosi fiori bianchi.

È una pianta che vedo molto bene in ambienti chiari, stile shabby chic.

 

 

 

 

Conoscete qualche altra pianta dalle proprietà simili? Che piante avete nel vostro appartamento?

Ti è piaciuto questo articolo sulle Piante da Appartamento? Lascia un like e un commento. Condividilo con gli amici. Di lato trovi i bottoni di condivisione.

Segui NaturaeAnimali su FacebookInstagramTumblrTwitter e Linkedin.

About naturaeanimali

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

Related Posts