2 Mar '18

naturaeanimali

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

0 Shares

Le più grandi Isole della Terra

isola isole isole più grandi del mondo

Sai quante isole ci sono sul nostro pianeta? E quali sono le più grandi? E le più piccole? Scopriamo insieme quali e dove sono.

Isole nel Mondo

Sul nostro pianeta ci sono oltre 2.000 isole, lo sapevi? Alcune molto grandi e altre piccolissime. Alcune abitate e alcune no. Di tutte le isole parleremo via via, raggruppandole a seconda di caratteristiche, posizioni, peculiarità, ma ora ci concentriamo sulle undici isole più grandi del mondo.

11 Sulawesi

Quest’isola è per dimensioni la quarta più grande isola dell’Indonesia. Ha una forma piuttosto strana con quattro penisole e tre golfi. Ha anche montagne, la più alta è il monte Rantekombola, e qualche vulcano attivo.

10 Ellesmere

Isola più grande del gruppo delle Queen Elisabeth Island è la terza isola più grande del Canada. Si trova più a nord di tutte le altre isole ed è separata dalla Groenlandia solamente dal bacino di Kennedy e Kane. Ha anche una storia affascinante: pare che sia stata visitata dai Vichinghi nel decimo secolo.

9 Gran Bretagna

Si, al nono posto, come isola più grande del mondo abbiamo la Gran Bretagna che è anche l’isola più grande d’Europa. Viene definita “un’impero globale”. Quest’isola comprendere tre differenti nazioni: la Scozia, che ho visitato e che trovo affascinante e ricca di storia, il Galles e l’Inghilterra.

8 Isola Victoria

È la seconda isola più grande del Canada ed ha anche un altro primato: è l’isola che ha il lago più grande (paragonato a laghi su altre isole). È solo poco più grande della Gran Bretagna.

Al 7 posto c’è l’isola di Honshu

è la più popolata del Giappone e sede del famoso vulcano innevato, monte Fuji. Dopo l’isola di Giava, in Indonesia è l’isola più popolata. Divide il Mar del Giappone dall’Oceano Pacifico.

Monte Fuji

6 Sumatra

Isola famosa e affascinante si trova in Indonesia ed è circondata da tante altre isole importanti. È famosa anche per molte specie animali che si trovano solamente qui.

5 posto per l’isola di Baffin

La più grande isola del Canada che, come vedi, ha il primato di avere tre isole all’interno di questa classifica. Prende il nome dall’esploratore inglese William Baffin. Nonostante sia molto vasta ha una popolazione di soli undicimila abitanti sparsi qui e là.

4 Madagascar

La sua posizione è particolare, a poca distanza dalle coste dell’Africa orientale e nell’Oceano Indiano. Quest’isola è famosa per la sua fauna e la flora. È davvero incredibile come su questa striscia di terra si possano trovare animali e specie di piante che non si trovano in altri posti della Terra. Oltre il 90% delle specie animali che vivono in Madagascar non si trovano altrove.

Arriviamo alle tre posizioni sul podio!

3 posto per il Borneo

Isola di grandi dimensioni, il Borneo è la più grande isola dell’Asia situata vicino a Sumatra, Sulawesi e Java. Il suo territorio è suddiviso fra tre paesi (Brunel, Indonesia e Malesia.Quest’isola ha anche un altro primato: una delle più antiche foreste pluviali del mondo.

2 posto per la Nuova Guinea

Parliamo dell’isola più grande che troviamo nell’emisfero australe e dell’Oceania. Ha molte catene montuose e il punto più alto dell’Indonesia che è il monte Jaya Peak.

E al 1 posto troviamo la Groenlandia

Quest’isola, la più grande del mondo, è per la maggior parte ricoperta di ghiaccio. Non ha foreste ed è caratterizzata dallo splendido fenomeno che è l’aurora boreale.

E tu? Quale di queste isole è la tua preferita?

Se la Groenlandia mi incuriosisce, ma non ci andrei perché sono freddolosa. Un periodo di vacanza lo farei sicuramente in Madagascar. Trovo affascinante questo luogo nel quale si possono vedere specie che si trovano solamente lì.

Ti è piaciuto questo articolo sulle Isole più Grandi del Mondo? Lascia un like e un commento. Condividilo con gli amici. Di lato all’articolo, sulla sinistra, trovi i bottoni di condivisione.

Segui NaturaeAnimali su FacebookInstagramTumblrTwitter e Linkedin.

About naturaeanimali

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

Related Posts