7 Gen '14

naturaeanimali

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

0 Shares

Lo squalo, grande predatore

squalo

squalo

Lo squalo è un pesce predatore, cacciatore formidabile, con denti affilati e olfatto acuto e molto sviluppato. Ci sono circa trecentotrenta specie di squali. La specie più grande è quella dello squalo balena, il più grande tra tutti i pesci (arriva fino ai quattrodici metri di lunghezza), la più piccola è la squaloide cui pesce non arriva ai trenta centimetri.

Lo squalo vive soprattutto nelle zone con acque calde e tropicali, vicino alle coste o in mare aperto. Questo pesce ha una forma affusolata grazie alla quale sono in grado di fendere benissimo l’acqua ed essere molto veloci. Anche la grande coda e le pinne rigide sono d’aiuto, soprattutto nel favorire la virata e la spinta.

Una delle parti che più fa paura, e che abbiamo visto nei film in cui questo predatore era protagonista (i vari Squalo 1, Squalo 2 eccetera), sono i denti. Questo pesce ha i denti disposti in file e per tutta la sua vita vengono sostituiti.

Inutile dirlo, come predatore, lo squalo si nutre di pesci. Per catturarli da vita ad inseguimenti veloci e rapidi oppure ad agguati che sorprendono la prede. Alcune specie si nutrono di carcasse che riescono a trovare grazie al loro olfatto e per questo vengono soprannominati “spazzini”. Nonostante da adulti siano una specie molto temibile, da piccoli sono a loro volta preda di grandi predatori.

La femmina deposita le uova o partorisce in genere vicino alle coste o alle barriere coralline e i piccoli sono degli squaletti in miniatura con denti già formati. La specie più temibile, è quella dello squalo bianco, soprannominato anche “mangiatore di uomini”. Raggiunge anche gli otto metri di lunghezza ed è un pesce che non vorreste mai incontrare!

Una delle specie più curiose è quella invece dello squalo martello. Ma ci sono anche lo squalo elefante, lo squalo tigre e lo squalo leopardo ad avere forme e colorazioni della pelle particolari.

Per ogni specie di squalo potete trovare un articolo in questa rivista online dedicata alla natura e agli animali selvaggi.

Se invece ami gli animali domestici ti suggeriamo MondoAnimaliDomestici.com.

 

photo credits | wikipedia

About naturaeanimali

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

Related Posts