Scorpione Imperatore dall’Africa

Lo Scorpione Imperatore si chiama Pandinus Imperatore ed è originario dell’Africa. Vive generalmente nelle foreste di Ghana, Congo, Nigeria, Guinea. È un animale notturno che passa tutto il giorno nella tana per poi uscire di notte.
In media vive per otto anni. Spesso questa specie di scorpione viene scelta come “animale domestico”! È di colore nero con sfumature verde scuro ed è coperto da una corazza. Può arrivare a misurare 20 centimetri di lunghezza, è uno degli scorpioni più grandi al mondo.
Quando viene “adottato” come animale domestico (personalmente non farei mai!!!) il rivenditore deve rilasciare un certificato all’acquirente, il CITES.
Non è uno scorpione molto velenoso, ma sempre meglio non farsi pungere e tenerlo lontano dai bambini se proprio ne volete tenere uno in casa. Vive naturalmente in ambienti umidi, nascondendosi e camminando su pietre e corteccia. Può mangiare anche solo una volta alla settimana.
La loro alimentazione è fatta di piccoli insetti come grilli, locuste, tarme e cavallette e bevono acqua fresca.
Lo Scorpione Imperatore ha un paio di occhi più grandi e tante paia piccole ai lati. Si nutre bloccando le prede con le chele per poi infilzarle con il pungiglione. La riproduzione avviene in modo molto semplice.
Dopo il corteggiamento il maschio depone una capsula che la femmina poi infilerà nel suo apparato riproduttivo per la fecondazione. Ci vogliono alcuni mesi prima che i piccoli nascano.
Come dicevo alcune persone li scelgono come animali domestici e quindi li sistemano in un terrario e si accertano che non solo vi stiano comodi e felici, ma che non possano uscirne.
Prima di fare una scelta simile è bene documentarsi sul tipo di scorpione si vorrebbe tenere in modo da fare una scelta oculata.
Nella fotografia uno Scorpione Imperatore.
Per maggiori informazioni su altri animali domestici visita il sito mondoanimalidomestici.com
photo credits | commons.wikimedia
Devi accedere per postare un commento.