Gli ambienti marini; i crostacei, il granchio

granchio
granchio

La vita degli ambienti marini non è affatto distribuita come si potrebbe pensare in modo uniforme nei mari, ne verticalmente ne orizzontalmente. La grande maggioranza degli organismi marini è concentrata negli strati superiori sino alla profondità di alcune centinaia di metri, in quanto anche nei mari, zone sulla terra, l’organizzazione biologica dipende dalla fotosintesi.

Negli ambienti marini troviamo diversa vita in questo articolo prenderemo in esame i granchi. i Crostacei (astidi, aragoste, granchi, gamberi, paguri) sono per lo più animali marini. Il loro nome deriva dalle caratteristiche dello scheletro, che è esterno e resistente come una crosta. Dotati di antenne e alcuni di chele utilizzate per prendere, difendersi e cibarsi.

Durante il giorno stanno in genere rintanati negli anfratti delle rocce, mentre di notte vanno alla ricerca di cibo, costituito essenzialmente da molluschi, piante e carcasse.

Tra i crostacei troviamo i granchi essi sono particolarmente dotati di un rubusto scheletro e di due potenti chele, pertanto utilizzano quattro paia di arti per il movimento e le chele per la difesa e per nutrirsi. L’addome è ripiegato verticalmente in questo modo risulta nascosto.

Nella riproduzione ogni specie di granchio ha la sua “danza” caratteristica, come è caratteristico il movimento delle chele. Le femmine appartenenti a una specie sono attratte solo dai movimenti dei maschi della stessa specie.

Ne è esempio il granchio violinista che nel periodo degli amori fa dei segnali con la sua enorme pinza (la differenza di chele nel granchio violista è presente solo nei maschi). Spostandosi avanti e indietro, il granchio  appare come un violinista quando muove l’archetto: è proprio da questo comportamento che gli deriva il nome.

 

scritto da Violetta

photo credits | arte ViolaV

 

marina

Marina Galatioto, scrittrice, giornalista e blogger collabora con settimanali femminili di narrativa e con diverse riviste cartacee e online. Si occupa di social media e marketing per alcune aziende per cui cura anche le pagine Facebook e le campagne pubblicitarie.

marina ha 85 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di marina

Un pensiero riguardo “Gli ambienti marini; i crostacei, il granchio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: