Perchè il mare è salato e azzurro?

Perchè il mare è salato, o azzurro, è una domanda che spesso si pongono i bambini, ma non solo, e visto che questo sito cerca con semplicità di rispondere alle curiosità… siete pronti per la risposta?
Cominciamo con il dire che l’acqua di mare è salata perchè in essa vanno ad accumularsi quei sali presenti nelle rocce. Perlopiù questi sali sono costituiti da cloruro di sodio che, in parole semplici, è il comune sale che utilizziamo in cucina.
Difatti si può estrarre dall’acqua del mare. Potete trovare delle saline vicino alle coste o sulle isole. nella fotografia dell’articolo ne potete vedere una che ho fotografato a Bonaire. Con i bambini potete proprio fare una prova e mettere a bollire in un pentolino dell’acqua di mare. Una volta che questa sarà evaporata nel pentolino rimarrà solamente il sale.
Lo vedrete cristallizzato in una patina bianca. Passateci sopra un dito e provate ad assaggiare. L’acqua dei mari è, in genere, meno fredda e salta di quella degli oceani, ad esclusione del mar Morto che ha un’altissima concentrazione di sale, tanto da impedire la vita degli animali.
Il colore azzurro, invece, il mare e l’oceano lo devono in parte al fatto che l’acqua riflette il colore del cielo e in parte a come la luce si diffonde sull’acqua.
L’acqua del mare e dell’oceano non si può bene, proprio a causa del sale che contiene e che ci fa venire da rigettare se la beviamo. Inoltre il sale, quando si cristallizza sulla pelle dà molto fastidio e attira ancora di più i raggi del sole.
Difatti al mare, se appena si può, dopo aver fatto il bagno ci si sbarazza del sale facendo docce con acqua dolce.
In alcuni punti di mare e oceano l’acqua invece che apparire azzurra è verde. Il colore dipende anche dalla profondità del mare e dal tipo di fondale.
Ecco spiegato perchè il mare è salato e azzurro!
photo credits | marinagalatioto
Pingback:Gli ambienti marini; i crostacei, il granchio - Natura e Animali
Pingback:Acqua, Terra pianeta Azzurro | Natura e Animali
Pingback:Lo squalo, grande predatore | Natura e Animali